Blog

Cos’è una caloria?

Una caloria è un’unità, o una misura di energia. Il nostro corpo la ricava dai pasti che mangiamo e la usa come combustibile per le attività quotidiane, dal camminare al pensare, al dormire o anche per creare nuove idee nel cervello. Anche quando pensiamo che non stiamo usando energia, gli organi del nostro corpo la stanno pompando fuori ogni minuto.

Le calorie inutilizzate vengono poi immagazzinate come grasso. Il tuo corpo ne ha bisogno, tuttavia quando consumi più calorie di quelle che il tuo corpo può bruciare, questo può facilmente portare a un aumento di peso indesiderato.

Ci sono calorie “buone” e “cattive”. Noci, bacche, verdure, legumi, uova, ecc.: tutte queste sono considerate calorie “buone” e dovrebbero essere la base di una dieta sana.

Le calorie “cattive” provengono di solito dagli alimenti ad alto contenuto di zucchero, come bevande gassate, dolci, barrette di cioccolato, junk food o cibo spazzatura e altri ancora. Ti danno piacere e ti fanno sentire pieno/a (per un po’), ma non forniscono al tuo corpo nulla di sano o nutriente. In altre parole, sono solo calorie vuote.

La conta delle calorie ti aiuta a tenere traccia dell’assunzione, a stabilire dei limiti e a raggiungere i risultati desiderati.

Contarle è facile quando si preparano pasti fatti in casa. Molto spesso, l’intero “sistema matematico” è scritto sul retro della confezione. Se non c’è, allora devi usare misurini e cucchiai: basta sommare i numeri che ottieni e vedere il totale.

Gli alimenti che scegli sono altrettanto importanti. Cerca di distribuire l’assunzione di carboidrati durante la giornata e controlla se le calorie che consumi sono in linea con il tuo obiettivo. Naturalmente, il tuo apporto calorico può sempre essere aggiustato se improvvisamente inizi a fare più esercizio, o se senti che il tuo peso non sta scendendo anche se segui il piano di dieta.

Per perdere peso, è necessario consumare meno calorie di quelle che si bruciano ogni giorno. Ciò significa che dovresti ridurre le calorie che consumi o aumentare la tua attività fisica per bruciarle.

Tagliare i carboidrati ti aiuterà anche a ridurre la quantità di calorie “cattive” e vuote che il corpo tende a immagazzinare

    Carrello