Blog

L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

by in NEWS Aprile 3, 2021

L’ipertensione arteriosa (IA) è, dopo l’artrosi, la malattia più diffusa nei paesi industrializzati. Secondo la società europea dell’ipertensione né è affetto almeno un terzo della popolazione, in Italia oltre il 35% (oltre 20 milioni di persone). Di questo numero enorme solo il 30-35% ha valori normalizzati di pressione ed il restante o non sa di essere iperteso o non riesce o non vuole controllare la malattia.

L’IA è tra i più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morte in Italia e si prevede che resterà tale fino ad almeno il 2050. Si tratta quindi di un grave problema sociale. Sono tante le cause dell’insufficiente controllo della pressione e del mancato rispetto del piano terapeutico previsto per ciascun paziente: gli effetti collaterali dei farmaci (54%), l’inadeguatezza della terapia (33%), disponibilità di nuovi farmaci (9%), varie 4%, ma soprattutto la mancata adozione di corretti stili di vita.

E’ necessario pertanto che gli Ipertesi si impegnino a migliorare ed a correggere le proprie abitudini di vita.

Interessante richiamare l’ambizioso programma chiamato “dieciannidivitainpiù” presentato nel 2007 alla Regione Campania. L’obiettivo primario di questo studio è la riduzione dei valori della pressione arteriosa attraverso le modificazioni dello stile di vita. Gli obiettivi secondari sono stati: riduzione degli eventi avversi cardiovascolari e cerebrali, riduzione del numero delle specialità farmaceutiche adoperate e/o del dosaggio (compliance), riduzione del passaggio a farmaci differenti, riduzione degli accessi al pronto soccorso ed agli studi dei medici di medicina generale.

Dalla nostra esperienza appare chiaro che al paziente dovrebbe essere fornito un chiaro razionale sulla necessità del trattamento, che sia consono alla sua percezione della malattia ed invogliarlo ad assumere uno stile di vita sano che comprenda una sana e varia alimentazione ed una attività fisica moderata.

    Cart